Il periodo di fioritura va dalla primavera inoltrata fino in estate. I fiori sono bianchi a cinque petali e molto profumati.
Le bacche di colore blu scuro che il mirto produce dall’autunno fino all’inverno sono utilizzate in cucina e nella preparazione di decotti, sciroppi e del famoso liquore di mirto.
Cresce facilmente in zone dal clima temperato, non teme la siccità anzi ama le alte temperature e l’umidità che caratterizzano il clima della macchia mediterranea.
Teme invece il freddo intenso e prolungato, perciò se si sceglie di coltivarla nelle regioni settentrionali bisogna proteggere la pinta dal gelo invernale.
L’esposizione ideale è in pieno sole.
Effettuare regolari annaffiature soprattutto in estate per ottenere in autunno, bacche migliori e più grandi. Fare attenzione ad innaffiare solo quando il terreno è ben asciutto.
Riesce ad adattarsi abbastanza bene ai suoli poveri di sostanza organica e siccitosi. Ma il terreno ideale è quello ben drenato con PH neutro o leggermente acido, mentre rifugge quelli con reazione calcarea.











Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.